MEMORIAL DAY SAP 2021:
LA CERIMONIA ALL'ALTARE DELLA PATRIA
Si è svolta il 20 maggio 2021 presso l’Altare della Patria in Roma, la giornata culminante dell’edizione del 2021 del Memorial Day SAP. Giunta alla sua XXIX^ edizione, il ricco programma di eventi è iniziato sin dal primo mattino quando quattro diverse “Camminate” definite della memoria, hanno attraversato la Capitale toccando i luoghi simbolo del martirio di tanti uomini che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia nell’esercizio del proprio dovere. Ogni tappa, una sosta per commemorare e rendere il dovuto omaggio a questi eroi; luoghi come Via Caetani, dove nel 1978 fu ritrovato il corpo senza vita di Aldo Moro, e Via Gioacchino Belli, dove nel 2019 fu barbaramente ucciso il Carabiniere Mario Cerciello Rega.
I quattro cortei sono confluiti infine tutti a Piazza Venezia per rendere omaggio, all’Altare della Patria, al Sacello del Milite Ignoto. Un’edizione 2021 dedicata in particolare alla memoria di due colleghi scomparsi recentemente: Giovanni Vivenzio, il Falco della Polizia di Stato deceduto a Napoli durante un inseguimento, ed Enzo Marino, recentemente scomparso a causa del Covid e nostro Segretario provinciale a Latina.
Alla cerimonia dell’Altare della Patria, Stefano Paoloni Segretario Generale del SAP, ha fatto gli onori di casa. Sono intervenuti il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni, il Vice Capo Vicario della Polizia di Stato, Prefetto Maria Luisa Pellizzarri, l’Avv. Elisabetta Aldrovandi, Garante regione Lombardia per la tutela delle vittime di reato e il Segretario Generale Aggiunto del SAP, On. Gianni Tonelli.
Una giornata densa di significati: “Per il SAP – le parole del Segretario Generale Paoloni – questa giornata non è una semplice manifestazione, quanto un importante momento per ricordare chi ha sacrificato con la propria vita i valori di libertà e sicurezza. Ricordare e soprattutto tramandare alle nuove generazioni affinchè il loro sacrificio non risulti vano”. Visibilmente emozionata il Vice Capo della Polizia, Maria Luisa Pellizzari: “Una bellissima manifestazione – le parole del Prefetto Pellizzari – che mi ha sinceramente colpito, soprattutto perché oggi abbiamo ricordato tanti uomini e donne che sono scomparse in nome di un Italia migliore. E come Amministrazione cerchiamo in tutti i modi di essere vicini a chi rimane, ai famigliari, che vivono la tragedia più profonda”. Fa eco alle parole del Vice Capo, anche Elisabetta Aldrovandi, Garante per la Regione Lombardia, per le vittime dei reati: “I famigliari vivono il dramma più terribile: quello della solitudine, del dolore per chi non c’è più. Plaudo a questa manifestazione e ringrazio il SAP per essere stata invitata a questa bellissima giornata. Ricordare è il modo più importante per essere vicino alla memoria di tanti eroi che non ci sono più”.
Nicola Molteni, sottosegretario all’Interno, già intervenuto in passate edizioni, conferma l’importanza di tale manifestazione: “Mi onoro di essere intervenuto già altre volte al Memorial Day del SAP – le sue parole – e questa è una giornata densa di significati perché si ricordano veri e propri eroi che hanno nobilitato questa nostre Repubblica. Certi valori sono fondamentali ed è sempre bene sottolineare che le Forze dell’ordine, le divise, non sono un qualcosa di cui avere paura, ma il sigillo della nostra pacifica convivenza”.
Presente l’On. Gianni Tonelli, Segretario Generale Aggiunto del SAP: “Ricordare, aiutare, tramandare le gesta di chi ha nobilitato questa nostra Italia è un dovere per tutti noi – le parole di Tonelli – e come Polizia di Stato dobbiamo trovare la forza di aiutare fattivamente molto di più le famiglie dei nostri eroi caduti per i valori di libertà e sicurezza. Ripeto, ricordare, anche a distanza di tempo, vuol dire esser vicini a chi soffre e non lasciarli soli”.