UN SUCCESSO IL MEMORIAL DAY ORGANIZZATO DAL SAP MESSINA

Si è svolto venerdì 10 maggio 2024 presso i campi SSD Fair Play Srl “Cristo Re” di Messina, il Memorial Day 2024 organizzato dalla Segreteria provinciale del SAP Messina.

La manifestazione è iniziata con un torneo di calcio non agonistico tra appartenenti alla Polizia di Stato con la partecipazione della squadra dei Magistrati di Messina, le squadre partecipanti riportavano i nomi delle auto di servizio coinvolte negli attentati: Quarto Savona 15, Quarto Savona 21, Polizia e Giustizia.

Nel corso del pomeriggio alcuni istruttori certificati SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza e Urgenza Pediatrica) hanno effettuato una dimostrazione delle “Manovre per la vita” da mettere in atto in caso di ostruzione delle vie aeree e la manovra cardio-polmonare da eseguire in caso di arresto cardiaco nei bambini.

All’evento, hanno preso parte il Segretario Generale Aggiunto SAP Giuseppe Coco, il Segretario regionale SAP Sicilia Pietro Billitteri, il Segretario provinciale del SAP Messina Giorgio Guglielmo, il Sostituto procuratore Francesco Massara che ha dialogato con i bambini del rispetto delle regole e di legalità, il cappellano della Polizia di Stato Padre Giovanni Ferrari, il Vicario del Questore dott. Diego Trotta e il Dirigente della Polizia stradale dott. Antonio Capodicasa. 

I bambini dell’Istituto S. Ignazio hanno allietato la giornata eseguendo la canzone “Pensa”.

Il Segretario provinciale di Messina, Giorgio Guglielmo ha sottolineato l’importanza della manifestazione e il coinvolgimento delle giovani generazioni:«I custodi del nostro futuro sono i bambini, bisogna ricordare loro che la legalità è un valore che dà senso al loro futuro e promuovere la legalità educando gli alunni delle scuole grazie all’acquisizione di conoscenze e valori che stanno alla base della convivenza civile. La scuola deve aiutare i ragazzi ad assumersi responsabilità, chi cresce può sbagliare ma si può poi essere corretti. La legalità conviene e dove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti e regole non ci può essere criminalità».

GAZZETTA DEL SUD

MESSINATODAY.IT

MESSINATODAY.IT

MESSINATODAY.IT

 

LA FOTO GALLERY

LA VIDEO GALLERY