CAGLIARI, L’EMOZIONANTE ‘CAMMINO PER EMANUELA LOI’

Si è celebrato sabato 18 maggio il Memorial Day organizzato dalla Segreteria provinciale del SAP di Cagliari. Una giornata dedicata al ricordo delle vittime del dovere, di stragi, terrorismo che il SAP organizza all’indomani delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Il SAP di Cagliari ha voluto ricordare con il ‘Cammino per Emanuela Loi’ la poliziotta, morta nell’attentato in cui è stato ucciso il giudice Paolo Borsellino.

All’evento, oltre alla segreteria provinciale SAP di Cagliari, hanno preso parte il Questore Dott.ssa Lavezzaro, Claudia Loi (sorella di Emanuela), il sindaco del Comune di Sestu Maria Paola Secci, il parlamentare Sasso Deidda, il consigliere regionale Fausto Piga, il vice sindaco di Monserrato Raffaele Nonnoi.

Il cammino, partito dalla Questura cagliaritana passando per Monserrato, è giunto fino al parco della Legalità di Sestu dinanzi al murale dedicato ad Emanuela Loi dove si sono esibiti i ragazzi del corso musicale della scuola primaria di Selargius che hanno suonato e cantato l’inno di Mameli.

Il Segretario provinciale del SAP di Cagliari, Luca Agati ha ricordato:«Un momento toccante per onorare gli agenti che non ci sono più ma anche i colleghi feriti durante il servizio»; anche Claudia Loi è intervenuta ricordando la sorella e lanciando un messaggio a giovani:« Per noi familiari questi momenti servono per ricordare il sacrificio di Emanuela, che deve essere da esempio soprattutto per i giovani. La mafia, in tutte le sue forme, è da combattere sempre».

UNIONE SARDA

UNIONESARDA.IT

LA FOTO GALLERY

IL VIDEO