
Giovedì 5 giugno 2025, Padova sarà teatro di una giornata particolarmente significativa: il Memorial Day SAP, giunto alla sua XXXIII edizione, ricorderà le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e della criminalità.
Una ricorrenza dal forte valore simbolico, che unisce memoria e impegno, istituzioni e cittadini. Il programma prevede due momenti:
alle 11:30, presso P.ta Palatucci, si terrà una cerimonia di commemorazione davanti alla Questura di Padova, per rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per la giustizia e la legalità.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, spazio allo sport con il XII Torneo Interforze di calcio, che si svolgerà presso il Reparto Mobile di Padova.
Alla manifestazione prenderanno parte rappresentanti della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, insieme ad altre realtà impegnate quotidianamente nella tutela della sicurezza e dei diritti dei cittadini.
L’iniziativa è promossa dalla Segreteria provinciale del SAP di Padova, con il sostegno della Provincia di Padova e di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane.
Il Memorial Day non è solo un momento di ricordo, ma anche un invito a riflettere sul valore della legalità, del coraggio e del servizio al Paese. Un impegno collettivo, perché la memoria non sia mai solo un esercizio formale, ma un atto di responsabilità civile verso il futuro.
