Toccante cerimonia per ricordare le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità organizzata dalla Segreteria SAP della Valle D’Aosta con il Segretario Massimo Denarier.
La commemorazione è iniziata davanti al Palazzo di giustizia del capoluogo, cui hanno preso parte alcune classi del Liceo Classico Artistico e Musicale e della scuola primaria del Ponte di Pietra.
È intervenuto anche il Sostituto Procuratore Manlio D’Ambrosi che ha voluto ricordare a tutti i giovani presenti che «Le mafie si sconfiggono giorno dopo giorno e per riuscirci serve la presenza dello Stato, che non sono solo le sostituzioni, ma è per gran parte la società civile. Anche noi che ogni giorno ci alziamo e ci impegniamo nelle nostre attività. Non è solo ‘fare il nostro’, ma seguire un percorso di legalità».
Successivamente è stata accesa la fiaccola della legalità che un gruppo di ciclisti appartenenti ad Arma dei carabinieri, Polizia penitenziaria, Polizia di Stato, Corpo valdostano dei vigili del fuoco, Guardia di Finanza e Corpo forestale della Valle d’Aosta l’ha trasportata lungo un percorso in ricordo delle vittime del dovere fino alla cittadina di Quart.
Il Segretario del SAP Denarier, ha ricordato che la fiaccola fu accesa per la prima volta 25 anni fa. «Da quella piccola idea – ha detto – oggi in tutta Italia si celebrano giornate come quella che stiamo vivendo qui».