
Una giornata all’insegna dello sport, della condivisione e del ricordo. È questo lo spirito che ha animato il centro sportivo “A. Spoldi” di Castiglione d’Adda, dove si è svolta la “Giornata dello Sport”, promossa dalla segreteria provinciale SAP di Lodi, nell’ambito del Memorial Day SAP 2025.
Partite di Padel, beach volley, calcio balilla e ping-pong in un clima di sana competizione e solidarietà. Ma l’obiettivo più profondo dell’iniziativa non è stato solo quello di promuovere il benessere fisico e lo spirito di squadra: «La cosa più importante è ricordare chi non c’è più – hanno sottolineato gli organizzatori – coloro che hanno perso la vita in servizio per il bene della collettività».
La manifestazione è stata aperta con l’intervento del Segretario provinciale SAP di Lodi, Claudio Galluzzi, che ha ricordato origini e finalità del Memorial Day: «Il SAP, all’indomani delle stragi di Capaci e via D’Amelio, ha istituito il Memorial Day per ricordare le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità. Oggi, in particolare, vogliamo onorare la memoria del brigadiere capo Carlo Legrottaglie, ucciso in un conflitto a fuoco il 12 giugno scorso nei pressi di Francavilla Fontana (Brindisi), osservando un minuto di silenzio in suo ricordo».
Significativa la presenza del comandante della stazione dell’Arma dei carabinieri di Castiglione d’Adda, che ha voluto rendere omaggio al collega caduto, sottolineando il valore del servizio e del sacrificio. A testimoniare l’importanza dell’iniziativa, la partecipazione del segretario nazionale SAP Gianpiero Timpano, che ha ribadito l’impegno del sindacato nel promuovere il Memorial Day in tutta Italia. La Giornata dello Sport ha rappresentato il momento conclusivo del Memorial Day SAP Lodi 2025, avviato il 30 maggio scorso con una cerimonia di commemorazione presso la sottosezione Polizia Stradale di Guardamiglio, durante la quale sono stati ricordati i colleghi caduti nella provincia lodigiana: Antonio Seduta, Stefano Villa e Giuseppe Beolchi. Alla commemorazione erano presenti, oltre al Segretario nazionale del SAP, Gianpiero Timpano, il capo di gabinetto del prefetto di Lodi, Antonella D’Amico, il vicario del Questore di Lodi, Daniel Segre, il cappellano della Polizia di Stato, don Fabio Volpato, e una delegazione dell’Anps.