Il 16 MAGGIO A BOLOGNA SI SVOLGERÀ UNA CAMMINATA E UN CONVEGNO IN MEMORIA DELLE VITTIME DI MAFIA E TERRORISMO

A 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio il SAP in occasione del Memorial Day la Segreteria provinciale del SAP di Bologna ha organizzato, per il giorno 16 maggio alle ore 9.30 presso la Sala FARNESE in Piazza Maggiore 6, un interessante Convegno dal titolo “DILLE BOMBE Il CODICI. L’EJOLUZIOIIE IIORMITIJI DELLA LESISLIZIOIIE 1/ITIMIFII” 

Nel pomeriggio inoltre è stata organizzata una “Camminata della Memoria” con partenza alle ore 17,30 dalla Caserma Smiraglia con arrivo previsto alle ore 19,45 presso il Santuario di San Luca.

MEMORIAL DAY 2022 Convegno
”Dalle bombe ai codici. L’evoluzione normativa della legislazione antimafia” Lunedì 16 maggio 2022 ore 09.30 Sala Farnese – Bologna

Programma

Ore 08-30 – 09.30 Accrediti e registrazione
Ore 9.30 Inizio Lavori Introduce e modera:
Avv. Paolo Rossi – Foro di Bologna – Delegato Distrettuale Emilia Romagna dell’OCF e Direttore Generale della Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli”

Saluti Istituzionali:
Tonino Guglielmi – Segretario Provinciale SAP Bologna
Avv. Luigi De Fatico – Presidente AIGA Sezione di Bologna
Autorità Civili – Militari Aprono i lavori: On.le Gianni Tonelli – Segretario Commissione Parlamentare Antimafia e Segretario Generale Aggiunto SAP “30 anni di Memoria/ Day – storia di una manifestazione per la memoria” Tonino Guglielmi – Segretario Provinciale SAP Bologna
“L’antimafia oltre le divise – Omaggio a Michele Ammendo/a simbolo di impegno civile” Relatori: Dott. Giuseppe Amato – Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Bologna “La criminalità organizzata in Emilia Romagna” Dott. Francesco Maria Caruso – Già Presidente del Tribunale di Bologna “Ergastolo ostativo e Co/laboratori di Giustizia” Dott. Fausto Lamparelli – Dir. Sup. della Polizia di Stato – Direttore del Servizio Centrale Operativo “Il ruolo dello S.C.O. nelle indagini di criminalità organizzata e la sua evoluzione con le istituende SISCO”
Prof.ssa Avv. Silvia Renzetti – Associata di Diritto Processuale Penale Alma Mater Bologna “Mezzi di ricerca della prova: le intercettazioni telefoniche e la loro evoluzione nei processi di mafia” Avv. Marinella Oliva – Foro di Bologna “Problematiche connesse a/l’utilizzo del captatore trojan. Cenni sulle intercettazioni con il difensore” Avv. Marco Sciascio – Foro di Bologna – Consigliere Aiga Sez. di Bologna “La moderna propensione transnazionale delle mafie” Dott.ssa Silvia Gentilini – Primo Dirigente della Polizia di Stato – Dir. Divisione Anticrimine Questura di Bologna “Lo strumento delle misure patrimoniali come contrasto alle organizzazioni criminali”

Ore 13.30 Conclusione lavori