
La Segreteria Provinciale del SAP di Savona organizza il Memorial Day SAP 2025, che ogni anno unisce il SAP in un grande abbraccio alla memoria, all’impegno e al sacrificio di chi ha dato la vita per servire il Paese.
Ricordare significa costruire futuro.
Nel segno di questa consapevolezza, il SAP di Savona ha organizzato una serie di iniziative simboliche e partecipative, tese a rinnovare il ricordo delle vittime del dovere, del terrorismo, della criminalità e di tutti coloro che hanno sacrificato sé stessi per la libertà, la giustizia e la sicurezza di tutti noi.Un sottile filo della memoria si dipana idealmente da Loano a Savona, con momenti di riflessione dedicati agli eroi delle nostre istituzioni: dai caduti di Palermo alla strage di Nassiriya, dalle vittime della strada a ogni servitore dello Stato caduto in nome dei valori democratici.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI:
21 MAGGIO 2025
LOANO ore 09:30 – ritrovo e commemorazione presso la panchina dedicata ad Emanuela Loi, giardini Nassiriya – Loano;
LOANO ore 10:00 – concerto di musica tenuto dagli studenti dello Yepp Loano ed Albenga, presso Sala Consiliare del Comune di Loano.
22 MAGGIO 2025
Ore 09:00 Commemorazione al cippo in onore dei “Caduti della Polizia di Stato” presso la Questura di Savona;
ore 09:45 Commemorazione presso il cippo dedicato a Federica Barbiero istituito all’interno del Comando della Polizia Locale di Savona;
Ore 11:30 Commemorazione presso il “Viale Emanuela Loi” sito in Albissola Marina;
Ore 21:00 Chiesa di Sant’Andrea, Piazza dei Consoli (SV) concerto di musica classica e religiosa del Coro Manzino dell’Accademia Teresiana dedicato ad Emanuela LOI e ai Caduti delle Forze dell’Ordine – Vittime del Dovere.
23 MAGGIO 2025
Ore 09.30 Raduno presso l’Istituto Falcone passeggiata della legalità verso Villa Maria bene confiscato alla criminalità, con letture e pensieri, rientro in Istituto, rinfresco e proiezione del film “I cento passi” presso la sala conferenze;
Ore 12.00 Ricordo del Maresciallo Daniele Ghione presso il Monumento Caduti di Nassiriya in Finale Ligure.

