PRESENTATO A TRIESTE LO SPETTACOLO “ANGELI CUSTODI – UN PASSO AVANTI NEL PERICOLO DUE INDIETRO DAVANTI AL SUCCESSO” CHE SI TERRÀ L’11 MAGGIO

Si è tenuta il 21 Aprile  la conferenza di presentazione dello spettacolo teatrale “Angeli Custodi – Un Passo avanti nel pericolo due indietro davanti al successo” presso il “Civico Museo d’Arte Orientale” di Via San Sebastiano, 1 a Trieste. L’evento, patrocinato dal Comune di Trieste ispirandosi ai tragici fatti accorsi in Via D’Amelio a Palermo ed in particolare alla figura di Eddie Cosina, racconta la storia delle donne e degli uomini in divisa che quotidianamente servono e difendono in silenzio il Paese, sino, anche, all’estremo sacrificio.

Durante la conferenza stampa, l’Assessore alle Politiche Sociali e al Welfare del Comune di Trieste, Massimo Tognolli, ha espresso la convinzione che la cultura e l’arte possano essere strumenti importanti per unire le persone e le istituzioni.

Francesco Gusmitta, uno degli interpreti dello spettacolo, ha dichiarato che: “la volontà di “Angeli Custodi” è quella di ricordare gli uomini e le donne che ci difendono ogni giorno, anche quelli che agiscono nell’ombra, attraverso la forza del teatro.

Silvia Stener , ha sottolineato l’importanza di valori intramontabili quali la legalità, la giustizia e la verità, che devono essere trasmessi alle nuove generazioni, e, lodando la figura dello zio, Eddie Cosina, ha ricordato come questi valori possano essere incarnati nella vita quotidiana.

Infine il Segretario Provinciale del SAP Lorenzo Tamaro, promotore e animatore del progetto ha chiosato a riguardo, parlando dei colleghi che hanno dato la propria vita per seguire un ideale di verità e giustizia:”sono persone normali che conducono una vita normale, ma hanno il compito importante di preservare il bene comune e la sicurezza dei cittadini, a volte anche mettendo a rischio la loro vita. Il progetto teatrale, ispirato alla figura di Eddie Cosina, vuole rappresentare queste figure che garantiscono la sicurezza dei cittadini nel silenzio e nell’ombra e che devono essere ricordate come vittime, insieme a religiosi, giornalisti e persone comuni che difendono la legalità.

La produzione è a cura di Artisti Associati – Centro di Produzione Teatrale e le musiche originali sono di Marco Vannozzi. Lo spettacolo, che rientra nelle manifestazioni afferenti al “Memorial Day 2023” avrà luogo l’11 maggio presso la “Sala Luttazzi – Magazzino 26” di Trieste alle ore 20:30.

IL PICCOLO

TRIESTECAFÈ.IT

++++ AGGIORNAMENTO ++++

AUDIO-PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO